Pignoramento immobile domani quando verranno a mancare i miei genitori

Mio fratello ha 150 mila euro di debiti con Equitalia: quando moriranno i nostri genitori metà della casa andrà a lui. Sulla casa c'è però un'ipoteca del valore di 150 mila euro per un mutuo sempre di mio fratello che durerà ancora 15 anni.

Una volta che non ci saranno più i miei genitori Equitalia potrà pignorare la sua parte di immobile? Cosa conviene fare in questi casi per evitare il tutto? Può pignorare anche se c'e l'ipoteca di una banca?

Si risolve la faccenda per tutti (anche per l'eventuale coerede) facendo acquisire la residenza al debitore presso l'immobile ereditato.

4 luglio 2019 · Piero Ciottoli

Mio fratello è però residente all'estero, non può spostare la residenza. Ci sono altre soluzioni per il debito con Equitalia?

Il coerede si accolla il mutuo ed il debitore gli vende la propria quota, nella speranza che Agenzia delle Entrate Riscossione, entro cinque anni dal perfezionamento dell'atto di alienazione, non proceda con azione revocatoria dell'atto dispositivo del debitore.

4 luglio 2019 · Paolo Rastelli

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

casa - pignoramento espropriazione e vendita all'asta

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca