Pignoramento dello stipendio già in corso azionato per credito ordinario e nuovo precetto da Banca IFIS per riscossione coattiva di un prestito non rimborsato

Nuovo precetto da Banca IFIS per riscossione coattiva di un prestito non rimborsato

Io ho un pignoramento in busta da parte di Banca IFIS di restanti 11 mila euro: oggi ho ricevuto un atto di precetto sempre da Banca IFIS per un altro debito di 10 mila euro circa. Cosa succede in questo caso? Il secondo pignoramento viene messo in coda essendo di natura finanziaria ambedue o rischio il pignoramento auto? La mia è una vecchia TOYOTA del 2017 che vale si o no 2000 euro.

Sia il pignoramento già azionato che il precetto appena notificato si riferiscono a crediti della stessa natura: pertanto se il creditore che ha notificato il precetto dovesse procedere ancora con pignoramento dello stipendio, dovrà necessariamente attendere che la trattenuta mensile in corso estingua integralmente il primo importo assegnato dal giudice.

Mentre è da escludersi il pignoramento della vettura usata, va ricordato che Banca IFIS potrebbe optare per il pignoramento del conto corrente: in tale ipotesi, qualora il conto corrente fosse utilizzato esclusivamente per l’accredito della retribuzione stipendiale e venisse bloccato (anche se vuoto) in attesa del decreto giudiziale di assegnazione, il debitore potrebbe prelevare ogni mese, rivolgendosi ai funzionari della sede dell’Istituto bancario ove è detenuto il rapporto di conto corrente, l’importo accreditato dal datore di lavoro, fino ad un massimo di circa 1380 euro (ovvero tre volte l’assegno sociale nella misura massima), così come dispone l’articolo 545 del codice di procedura civile.

STOPPISH

29 Luglio 2021 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento dello stipendio già in corso azionato per credito ordinario e nuovo precetto da Banca IFIS per riscossione coattiva di un prestito non rimborsato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.