Pignoramento dello stipendio e conseguenze sul fondo pensione maturato e maturando


Il creditore procedente è al corrente del fondo pensione avendo visionato la dichiarazione del datore di lavoro

Ho in essere un fondo pensione di categoria presso la società per cui lavoro, ho un pignoramento in corso, con trattenuta in busta paga, se dovessi effettuare richiesta di trasferimento della posizione presso altra forma pensionistica, cosa incide ai fini del pignoramento?

Il creditore procedente sa del fondo pensione avendo visionato la dichiarazione del datore di lavoro riguardo la busta paga del debitore inadempiente: si tratterebbe di capire se ha notificato al terzo gestore del fondo pensione l’atto di pignoramento a carico del lavoratore aderente: comunque, in tale ipotesi, la società che gestisce il fondo pensione a cui il lavoratore ha aderito, avrebbe dovuto comunicare, allo stesso, la pretesa del creditore.

Se quanto sopra si fosse verificato, il passaggio ad altra forma pensionistica si porterebbe con sé l’aggravio di richiesta di accantonamento ad opera del creditore fino ad 1/5 del capitale maturato.

Ed allora, al momento del passaggio in pensione (delle dimissioni volontarie o di un eventuale licenziamento), la somma maturata con la pensione integrativa al netto degli oneri di legge (e fino ad un massimo del 20%) potrebbe essere decurtata dell’importo del debito residuo non coperto dal quinto del Trattamento di Fine Rapporto.

In poche parole, a questo punto è inutile spostare la posizione maturata se il trasferimento è finalizzato ad evitare che la somma maturata nel fondo possa servire a rimborsare il credito azionato dal creditore procedente in caso di passaggio in quiescenza, dimissioni o licenziamento. Se notifica c’è stata all’attuale gestore per la richiesta di accantonamento a garanzia del credito azionato, non ci si salva spostando altrove la posizione maturata.

2 Settembre 2022 · Tullio Solinas

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 138 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento dello stipendio e conseguenze sul fondo pensione maturato e maturando. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.