Pignoramento Equitalia e conto corrente cointestato

Conto corrente cointestato, pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito, pignoramento Equitalia o ADER

A seguito di alcuni debiti con Equitalia rischio il pignoramento del conto: ho letto alcuni vostri articoli dove si evince che la procedura per il pignoramento di un conto cointestato da parte di Equitalia non è cosi automatizzata e veloce come per conto normale ma è più lenta.

Ho letto ma non ho capito che il conto viene congelato dall’atto di pignoramento all’udienza.

La mia domanda è: in questo caso quando arriva l’avviso di pignoramento da parte di Equitalia il conto si congela dopo qualche tempo come succede per conto normale oppure con il cointestato si riesce ad avere un margine di tempo eventualmente per poterlo svuotare?

Probabilmente ci siamo spiegati male: la notifica del pignoramento del conto corrente viene effettuata contemporaneamente al debitore ed al terzo (la banca). Ma, per ovvi motivi, io non confiderei assolutamente nella possibilità di successo di un prelievo all’ultimo minuto: il blocco del saldo di conto corrente sottoposto a pignoramento è pressoché immediato dopo la notifica alla banca.

Piuttosto, in via preventiva, eviterei innanzitutto la cointestazione del conto corrente per non procurare disagi al cointestatario non debitore, il quale dovrà necessariamente ricorrere al giudice delle esecuzioni per liberare il 50% delle liquidità disponibili al momento del pignoramento.
(o anche oltre la metà presunta, se riesce a dimostrare che gli importi disponibili in conto corrente al momento del pignoramento sono esclusivamente riconducibili a lui).

Per evitare il pignoramento delle somme depositate in banca, il debitore in odore di pignoramento può esclusivamente servirsi di un conto corrente intestato ad un fiduciario.

10 Marzo 2016 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento Equitalia e conto corrente cointestato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.