Pignoramento ed espropriazione immobiliare





L’azione esecutiva immobiliare si articola in due fasi: (1) pignoramento, (2) espropriazione e vendita all’asta. La prima è propedeutica alla seconda





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho un debito di circa 20 mila euro verso un privato che mi ha fatto causa, possiedo una quota di un immobile pari al 50%, puó lui pignorare direttamente la mia quota senza passare per l’asta? A me sembra assurdo ma il suo avvocato minaccia il pignoramento diretto.

Non so cosa abbia minacciato il legale della controparte, ma, tecnicamente, l’azione esecutiva immobiliare si articola in due fasi: pignoramento, espropriazione e vendita all’asta. La prima fase è propedeutica alla seconda.

Nel suo caso il creditore potrebbe anche iscrivere ipoteca sulla quota di possesso del debitore sull’immobile.

Quando l’immobile è in comproprietà, ed il comproprietario del debitore inadempiente non è il coniuge del debitore in regime di comunione dei beni (oppure un erede in comunione ereditaria), l’espropriazione immobiliare è alquanto complicata: escluso che qualcuno possa comprare all’asta il 50% di un immobile, il giudice deve valutare la possibilità di una divisione fisica dell’immobile che abbia costi contenuti e mettere all’asta la parte divisa del debitore.

In linea teorica il giudice potrebbe anche disporre la vendita all’asta dell’intero, assegnando la metà del ricavato al comproprietario non debitore, ma quest’ultimo, se terzo incolpevole rispetto al debitore esecutato, avrebbe tutte le chances di opporsi e dilatare la procedura espropriativa fino alle calende greche.

STOPPISH

10 Luglio 2021 · Piero Ciottoli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento ed espropriazione immobiliare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.