Pignoramento di un immobile donato

I beni ricevuti dopo il matrimonio per donazione o eredità non rientrano nella comunione dei beni.

Un mio creditore può pignorare la casa di mia moglie acquisita mediante donazione da parte del padre quando eravamo sposati in regime di comunione dei beni? Faccio presente che nell’atto di donazione non si fa alcun riferimento alla volontà che la casa entri a fare parte della comunione. In poche parole, mio suocero voleva donare la casa alla figlia e basta.

I beni ricevuti dopo il matrimonio per donazione o eredita’ non rientrano nella comunione dei beni. E’ dunque escluso che il creditore possa pignorare la casa donata alla moglie se l’obbligato è il marito ed il debito è stato contratto per esigenze personali del debitore.

30 Marzo 2015 · Simone di Saintjust

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento di un immobile donato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.