Pignoramento di pensione percepita nella misura di 820 euro mensili da parte Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) per debiti fiscali

Ai sensi dell'articolo 545 del codice di procedura civile, la pensione può essere pignorata solo per la parte eccedente i mille euro

Mi sono state notificate Cartelle esattoriali per 60 mila euro totali, a causa di mancati versamenti contributi, Iva, etc: sono in pensione con 820 euro mensili netto. In affitto, niente auto, solo la pensione in un conto corrente. Cosa mi devo aspettare da ADER riscossione. Il blocco pagamento pensione o altro?
Grazie

Le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza, non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente al doppio della misura massima mensile dell’assegno sociale, con un minimo di 1.000 euro. La parte eccedente tale ammontare è pignorabile nei limiti previsti dal terzo, quarto e quinto comma nonché dalle speciali disposizioni di legge.

4 Aprile 2023 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento di pensione percepita nella misura di 820 euro mensili da parte Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) per debiti fiscali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.