Pignoramento di fatture presso terzi da parte di Equitalia

Nel pignoramento presso il committente del compenso dovuto al professionista, verrà trattenuto l'intero compenso al lordo di IVA e dei contributi di legge

Vorrei gentilmente sapere se sono pignorabili presso terzi, da parte di Equitalia, fatture del debitore comprendenti rimborsi spese destinate ad altri soggetti (che non sono il debitore).

Esempio: il debitore di Equitalia ha emesso una fattura per un importo X per suoi compensi + un importo Y per notule di ausiliari, specificati in fattura, quindi destinati ad altri soggetti.

La fattura è pignorabile da parte di Equitalia? E, se sì, per intero o soltanto per la parte del compenso destinata al debitore di Equitalia?

La circostanza che la fattura emessa dal professionista (prestatore di servizi e/o fornitore di beni) e destinata al committente terzo pignorato sia comprensiva di oneri che riguardano emolumenti teoricamente spettanti ad altri soggetti (Agenzia delle Entrate per l’IVA e l’INPS per i contributi previdenziali di legge) non rappresenta un ostacolo al pignoramento presso terzi dell’intero credito, vantato nei confronti del committente terzo pignorato, dal debitore (professionista, prestatore di beni e servizi) sottoposto ad azione esecutiva.

2 Dicembre 2015 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento di fatture presso terzi da parte di Equitalia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.