Pignoramento degli importi dovuti dal cliente al lavoratore autonomo per prestazioni e servizi resi da quest’ultimo


Il creditore del lavoratore autonomo può effettuare il pignoramento nei confronti del cliente obbligato a versare il corrispettivo all'autonomo

Avendo debiti con agenzia delle entrate volevo chiedervi se possono eventualmente pignorare le fatture emesse ai clienti: sono inquadrato come ditta individuale o autonomo con partita iva.

Il pignoramento di crediti del debitore verso terzi è disciplinato dall’articolo 543 del codice di procedura civile: in pratica, se il cliente deve un certo importo al lavoratore autonomo in seguito ad una prestazione resa a favore del cliente, il creditore del lavoratore autonomo può effettuare il pignoramento direttamente nei confronti del cliente obbligato a versare il corrispettivo al lavoratore autonomo, fino a soddisfazione del credito azionato.

Anche per tutelare i propri crediti fiscali agevolando il pignoramento presso il terzo debitore del proprio debitore, lo Stato ha istituito la fatturazione elettronica.

8 Luglio 2022 · Carla Benvenuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 183 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento degli importi dovuti dal cliente al lavoratore autonomo per prestazioni e servizi resi da quest’ultimo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.