Pignoramento degli importi dovuti dal cliente al lavoratore autonomo per prestazioni e servizi resi da quest’ultimo


Argomenti correlati:

Avendo debiti con agenzia delle entrate volevo chiedervi se possono eventualmente pignorare le fatture emesse ai clienti: sono inquadrato come ditta individuale o autonomo con partita iva.

Il pignoramento di crediti del debitore verso terzi è disciplinato dall’articolo 543 del codice di procedura civile: in pratica, se il cliente deve un certo importo al lavoratore autonomo in seguito ad una prestazione resa a favore del cliente, il creditore del lavoratore autonomo può effettuare il pignoramento direttamente nei confronti del cliente obbligato a versare il corrispettivo al lavoratore autonomo, fino a soddisfazione del credito azionato.

Anche per tutelare i propri crediti fiscali agevolando il pignoramento presso il terzo debitore del proprio debitore, lo Stato ha istituito la fatturazione elettronica.

8 Luglio 2022 · Carla Benvenuto



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento degli importi dovuti dal cliente al lavoratore autonomo per prestazioni e servizi resi da quest’ultimo