Pignoramento di due debitori inadempienti coobbligati


Se il debito è solidale, il creditore procedente può pignorare (a scelta) uno dei due debitori coobbligati oppure entrambi se sono facilmente escutibili


Abbiamo ricevuto atto di pignoramento sia io che mia moglie essendo coobbligata, lavoriamo entrambi con busta paga, nella stessa azienda: saremo pignorati entrambi sulle buste paga? O solo uno dei due, visto che l’atto di pignoramento cioè il credito insoluto è sempre lo stesso e della stessa finanziaria?

Un debito si dice solidale quando due debitori sono coobbligati per la medesima prestazione (in pratica per il medesimo prestito): l’articolo 1292 del codice civile stabilisce che in caso di debito solidale, uno dei due debitori (a scelta del creditore) può essere costretto all’adempimento per la totalità e l’adempimento da parte di uno libera l’altro.

Tuttavia, nel caso in esame, il creditore procedente sicuramente provvederà a pignorare lo stipendio di ciascuno dei due debitori per una quota dell’importo in modo da minimizzare i tempi di rimborso del credito azionato (ad esempio, se i livelli stipendiali dei due debitori fossero più o meno equivalenti il creditore potrebbe agire pignorando il 50% del prestito erogato a ciascuno dei due debitori dimezzando, in tal modo, i tempi di rimborso).

13 Giugno 2023 · Simone di Saintjust





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento di due debitori inadempienti coobbligati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.