Pignoramento dello stipendio per prestito non rimborsato e multe non pagate

Mia moglie ha in atto un decreto ingiuntivo per un prestito a proprio nome di 30 mila euro con Findomestic per sopraggiunti problemi economici, di beni intestati ha solo l'auto lei ha già una cessione del quinto: so che comunque andranno sullo stipendio, purtroppo ora le sono aggiunte ben tre multe per eccesso velocità rilevate dallo stesso autovelox, una siamo riusciti pagarla non ce la facciamo con le altre considerato che onn si possono neanche dilazionare sotto i 200 € a verbale, e che l'auto le serve per lavoro poiché fa reperibilità. Se non le paghiamo cosa possono fare vista la situazione?

Dunque, per il prestito non rimborsato a Findomestic è pacifico l'imminente pignoramento dello stipendio con un prelievo del 20% dalla retribuzione percepita dal debitore, considerata al netto delle tasse e dei contributi previdenziali dovuti nonché al lordo della cessione del quinto, fino a soddisfazione del debito residuo da corrispondere alla finanziaria.

Per quanto riguarda ciascuna multa, se non si paga entro i 60 giorni previsti dalla normativa vigente, sarà emessa una cartella esattoriale o una ingiunzione fiscale (dipende dalle procedure di riscossione coattiva adottate dall'amministrazione comunale). A questo punto, l'importo preteso sarà gravato da interessi del 10% (per ogni semestre o frazione di esso che intercorre fra il 61.mo giorno dalla notifica del verbale, alla data di emissione dell'ingiunzione fiscale), la sanzione lieviterà dal minimo edittale alla metà del massimo edittale e bisognerà farsi carico anche dell'aggio dovuto alla concessionaria cui sarà affidata la riscossione coattiva del credito.

La buona notizia è che la cartella esattoriale (o l'ingiunzione fiscale) sarà dilazionabile: con il pagamento della prima rata sarà sospesa ogni azione esecutiva come il pignoramento dello stipendio o l'iscrizione di fermo amministrativo sul veicolo di proprietà del debitore.

27 gennaio 2019 · Giuseppe Pennuto

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

pignoramento stipendio

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca