Pignoramento della pensione – Per sopravvivere devo diventare un delinquente?


La trattenuta per pignoramento della pensione è pari al 20% della parte che eccede il minimo vitale di 700 euro circa: quindi è sostenibile

Come posso vivere con il pignoramento della mia pensione: a chi mi devo rivolgere a qualche santo in paradiso o devo diventare un delinquente?

Ci sembra che lei stia drammatizzando eccessivamente la situazione: la trattenuta in seguito a pignoramento della pensione presso INPS (INPS è il terzo pignorato) è pari al 20% della parte che eccede il minimo vitale, oggi pari a circa 700 euro.

In pratica, per una pensione netta di mille euro, la parte eccedente il minimo vitale è di circa 300 euro e la trattenuta arriva a circa 60 euro/mese: non crediamo sia la fine del mondo o il prelievo possa costringere un pensionato a delinquere per sopravvivere con la pensione residua.

14 Maggio 2022 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 138 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento della pensione – Per sopravvivere devo diventare un delinquente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.