Pignoramento della pensione nel 2014 senza applicazione del beneficio di impignorabilità del minimo vitale

Pignoramento pensione

Ho bisogno di sapere se posso fare qualcosa per aiutare mia madre: nel 2014 ha subito un pignoramento da parte del suo ex avvocato sul quinto della pensione.

Prima dell’applicazione della trattenuta per pignoramento percepiva (compresa la pensione di reversibilità) circa 1000 euro; dopo il pignoramento presso l’INPS ha iniziato a percepire 800 euro.

In questi giorni ho chiesto all’INPS se poteva ricalcolare a seguito del DL 83 del 2015 la cifra pignorata della pensione di mia madre.

Mi hanno risposto che il ricalcolo in base al minimo vitale stabilito con il Dl 83, non è applicabile nel caso di mia madre perché il pignoramento è avvenuto nel 2014 cioè prima dell’entrata in vigore del DL 83.

Ora, dato che mi sembra un po’ anticostituzionale questa cosa, volevo chiedere se è possibile fare qualcosa o se deve rassegnarsi ad avere il quinto pignorato dell’intera pensione.

L’articolo 13 (modifiche al codice di procedura civile) del decreto legge 83/2015 (misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria) ha disposto la modifica dell’articolo 545 del codice di procedura civile con l’aggiunta del comma in base al quale le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza, non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente alla misura massima mensile dell’assegno sociale, aumentato della metà.

L’articolo 23 (Disposizioni transitorie e finali), del decreto legge appena citato, precisa che le disposizioni di cui all’articolo 13 si applicano per i procedimenti instaurati successivamente alla data del 27 giugno 2015.

Pertanto, ci spiace, ma non c’è alcun modo per aiutare sua madre.

18 Ottobre 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento della pensione nel 2014 senza applicazione del beneficio di impignorabilità del minimo vitale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.