Pignoramento della Partita Iva – E possibile?

Argomenti correlati:

Ho fatto un pignoramento presso un c/c che risulta attivo ma privo di fondi: posso eventualmente provare a fare il pignoramento della Partita Iva?

Possono essere pignorati o ipotecati i beni di proprietà del debitore inadempiente, per escutere coattivamente il credito vantato. La partita IVA non è un bene di proprietà del debitore: e, se anche fosse, pensa che troverebbe qualcuno disposto a comprarla in sede di vendita forzosa?

Capisco il desiderio di voler arrecare danno al debitore inadempiente, magari impedendogli di proseguire l’attività con il pignoramento della partita IVA; ma proprio, non si può fare!

Il pignoramento deve essere finalizzato al tentativo di recuperare il credito vantato, non a quello di fare un dispetto al debitore.

21 Agosto 2018 · Roberto Petrella

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Debiti con srl unipersonale - Possibile apertura partita iva per lavorare?
Ho una srl unipersonale con debiti, posso aprire una partita iva individuale per lavorare? ...

Pignoramento beni mobili con partita iva errata
Vi riassumo brevemente: la mia residenza è un comune in provincia, la sede della mia ditta individuale purtroppo era ancora a casa dei miei genitori. Si è presentato l'ufficiale giudiziario con copia di una sentenza civile e le forze dell'ordine per pignorare tutti i mobili dei miei genitori. Sul precetto e notifica che hanno consegnato la partita iva è sbagliata addirittura inesistente. Posso fare qualcosa per rendere nullo il pignoramento? Ed inoltre questo è accaduto il 4 marzo, ma alla agenzia delle entrate risultava che anche la sede dell'azienda dal 16 febbraio è presso la mia abitazione, mentre in camera ...

Come funziona il pignoramento dello stipendio di un lavoratore dipendente assunto con partita iva?
Vorrei capire come funziona il pignoramento dello stipendio nel mio caso: lavoro come consulente procacciatore per una azienda di utenze, quindi con partita iva personale. La partita iva è gestita totalmente dall'azienda. Grazie per una risposta chiara e sicura. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento della Partita Iva – E possibile?