Pignoramento del conto corrente dove viene accreditato lo stipendio – Posso trasferire i successici accrediti dello stipendio su un nuovo conto corrente?

Posso trasferire i successici accrediti dello stipendio su un nuovo conto corrente?

Dopo il pignoramento del mio conto corrente dove ricevo solo l’accredito dello stipendio, posso trasferire lo stipendio su un nuovo conto? È legale?

Aprire un altro conto corrente dopo il pignoramento di quello su cui viene accreditato lo stipendio è perfettamente legale: tanto è vero che l’articolo 545 del codice di procedura civile dispone che gli eventuali accrediti stipendiali effettuati dal datore di lavoro – dopo la notifica dell’atto di pignoramento al debitore e prima del decreto giudiziale di assegnazione al creditore procedente – vengano trattati con le medesime penalizzazioni con cui verrebbero trattati se il creditore procedente avesse pignorato lo stipendio presso il datore di lavoro (trattenuta del 20% della busta paga o accodamento in presenza di eventuali pignoramenti in corso della stessa natura di quello azionato).

[ ... leggi tutto » ]

4 Giugno 2022 · Patrizio Oliva