Pignoramento del conto corrente su cui viene accreditato lo stipendio del debitore

In caso di pignoramento del conto corrente di accredito dello stipendio, il debitore esecutato può chiedere che gli vengano consegnati 1.509 euro circa

DOMANDA

Sono in attesa di pignoramento verso terzi, visto che sono dipendente con busta paga, quasi sicuramente attaccheranno il cedolino stipendiale, ma volevo chiedere in caso di pignoramento del conto corrente dove transita solo stipendio, è vero che possono pignorare solo l'eccedenza di mille e cinquecento euro?

RISPOSTA

L'articolo 545 del codice di procedura civile stabilisce che in caso di pignoramento del conto corrente intestato al debitore su cui viene accreditato lo stipendio, indipendentemente dalla circostanza che lo stipendio costituisca l'unica fonte di sostentamento della famiglia, possono essere pignorate, per l'importo eccedente il triplo dell'assegno sociale, quando l'accredito ha luogo in data anteriore al pignoramento.

17 Maggio 2023 - Patrizio Oliva

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 75 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento del conto corrente su cui viene accreditato lo stipendio del debitore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.