Pignoramento del conto corrente cointestato – chiarimenti

Conto corrente cointestato, pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

In riferimento a questa discussione, leggo che un conto corrente cointestato viene pignorato immediatamente come tutti gli altri e poi davanti al giudice si faranno le oppurtune divisioni, quindi sconsiglia di cointestarlo.

Nella mia inesperienza pensavo fosse il contrario, ossia pensavo di cointestarlo apposta per avere più margini temporali per poterlo svuotare (cioè che il blocco reale avvenisse solo dopo l’udienza). Detto questo vorrei ancora chiedere: Equitalia mi blocca il conto, vado subito da loro a presentare istanza di rateazione … pagando quindi subito la prima rata mi viene subito sbloccato?

Stiamo parlando di crediti esattoriali: l’atto di pignoramento può contenere l’ordine alla banca di pagare il credito iscritto a ruolo direttamente al concessionario, fino a concorrenza del credito per cui si procede e può essere redatto anche da dipendenti dell’agente della riscossione procedente.

Una volta ricevuto l’atto di pignoramento, la banca non può consentire che il debitore movimenti le somme pignorate, disponendo il blocco del saldo di conto corrente fino concorrenza del credito per cui si procede (articolo 72-bis dpr 602/1973).

Se il debitore eccepisce vizi della procedura può rivolgersi, con il supporto tecnico di un avvocato, al giudice delle esecuzioni.

Il debitore può poi decidere di rateizzare il debito, ma non avrà indietro le somme eventualmente pignorate sul conto corrente.

10 Marzo 2016 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento del conto corrente cointestato – chiarimenti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.