Pignoramento del conto corrente intestato ad un pensionato debitore – Ulteriori chiarimenti

Qualora le pignorassero il conto corrente, rivolgendosi al direttore della banca, lei potrebbe ritirare i 675 euro dell’ultimo accredito di pensione

In riferimento a questa domanda richiedo: ho una pensione impignorabile in quanto di 675 euro ed una piccola giacenza sul conto corrente sul quale è accreditata la pensione al minimo: a quanto ammonta il prelievo sul conto corrente in caso di pignoramento?

Ripetiamo: il creditore pignorante può prelevare dal conto corrente sottoposto ad azione esecutiva tutto il saldo escluso l’importo dell’ultimo accredito di pensione fino non oltre una soglia pari a tre volte l’importo massimo dell’assegno sociale.

In soldoni, qualora le pignorassero il conto corrente, lei, rivolgendosi al direttore (della banca o dell’ufficio postale) potrebbe ritirare i 675 euro dell’ultima pensione accreditata.

[ ... leggi tutto » ]

20 Marzo 2022 · Annapaola Ferri