Pignoramento del conto corrente – Fattibile la richiesta di sostituire il pignoramento del conto corrente con il pignoramento dello stipendio?


Fattibile la richiesta di sostituire il pignoramento del conto corrente con il pignoramento dello stipendio?

In merito al pignoramento del conto corrente da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione, posso, tramite legale, richiedere lo sblocco del conto corrente nella quale confluiscono solo redditi da lavoro e far trattenere alla banca solo 1/10 della retribuzione e far valere l’articolo 545 del codice di procedura civile?

Nel nostro ordinamento è il creditore procedente che sceglie quali beni del debitore inadempiente pignorare ed espropriare: tanto più che il creditore procedente potrebbe pignorare il conto corrente e una volta che il giudice gli abbia assegnato un saldo non nullo, procedere successivamente con il pignoramento dello stipendio presso il datore di lavoro del debitore per il credito residuo.

A proposito del pignoramento del conto corrente sul quale vengono accreditati esclusivamente gli stipendi, in caso di risparmi formatisi nel tempo, questi sono pignorabili (integralmente) dal creditore procedente. Si salvano solo l’ultimo accredito prima della notifica del pignoramento (che può essere espropriato solo per la parte eccedente tre volte il massimo dell’assegno sociale) e gli stipendi accreditati successivamente alla notifica del pignoramento, che subiranno una detrazione secondo quanto previsto dalla normativa vigente (20% quando vengono azionati crediti ordinari, 10% per stipendi fino a 2.500 euro lordi quando vengono azionati crediti esattoriali per cui agisce Agenzia delle Entrate Riscossione).

16 Luglio 2022 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 237 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento del conto corrente – Fattibile la richiesta di sostituire il pignoramento del conto corrente con il pignoramento dello stipendio?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.