Pignoramento del conto corrente – Fino a quando rimane bloccato? Posso aprirne un altro?


Fino a quando rimane bloccato? Posso aprirne un altro?

Molto probabilmente a breve pignoreranno il conto della mia società una srl, in quanto ho già ricevuto il precetto: chi pignora è un privato, troverà il conto con pochissima capienza in quanto la società non sta lavorando. Quello che non riesco a capire rimane pignorato finché non viene estinto il debito? Posso aprire un altro conto?

Il conto corrente resta inibito all’intestatario subito dopo la notifica (alla banca o a Poste Italiane) dell’atto di pignoramento da parte del creditore: giusto il tempo che venga disposto dagli addetti il blocco di tutte le operazioni di prelievo.

Il terzo pignorato (banca o Poste Italiane) deve poi informare (dichiarazione del terzo ex articolo 547 del codice di procedura civile) il giudice adito dal creditore, circa la consistenza dei depositi (liquidi ed in titoli).

Con apposita udienza, il giudice verificherà se esistono vizi di procedura e stabilirà la parte del saldo del conto corrente del debitore che deve essere assegnata al creditore procedente (decreto di assegnazione). subito dopo, il conto corrente rientrerà nella disponibilità dell’intestatario.

La procedura deve essere seguita anche in caso di conto corrente a saldo zero o in rosso.

Nulla vieta al debitore di aprire un altro conto corrente e dirottare (in accordo col disponente) sul nuovo conto corrente eventuali accrediti che dovessero essere effettuati in epoca successiva alla data di pignoramento del conto corrente.

Anche perché, dopo il blocco del conto corrente, non sono ammessi prelievi da parte dell’intestatario (anche eventuali addebiti periodici precedentemente accordati a terzi non avranno esito) mentre i bonifici entranti, fino alla data dell’udienza di assegnazione, saranno contabilizzati con il contestuale aggiornata della dichiarazione già resa dal terzo, in modo che il giudice possa assegnare in udienza, al creditore procedente, anche le somme sopravvenute se utili a soddisfare il credito azionato.

4 Giugno 2022 · Simonetta Folliero

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 125 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento del conto corrente – Fino a quando rimane bloccato? Posso aprirne un altro?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.