Pignoramento conto corrente dopo pignoramento pensione ad opera di due diversi creditori insoddisfatti, ma per crediti della medesima natura

L'articolo 545 cpc vieta il doppio pignoramento della pensione per crediti insoddisfatti della medesima natura

Ho un pignoramento in corso per un debito di un quinto sulla pensione di 1700 euro, trattenuta di 125 euro: ora mi è stato notificato un ulteriore pignoramento del conto corrente per un debito appartenente alla stessa categoria del pignoramento della pensione in atto.

La domanda è: possono fare un ulteriore trattenuta sul conto corrente visto che ho già una trattenuta sul Cedolino? Possono coesistere due trattenute per un debito della stessa categoria?

Se la pensione viene accreditata sul conto corrente pignorato, qualora prima dell’assegnazione giudiziale del saldo pignorato al creditore procedente, venissero accreditati ulteriori ratei di pensione, questi non potrebbero, anche solo parzialmente, essere assegnati al creditore procedente in base a quanto disposto dall’articolo 545 del codice di procedura civile, che vieta il doppio pignoramento di stipendi e pensioni per crediti insoddisfatti della medesima natura.

27 Settembre 2023 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento conto corrente dopo pignoramento pensione ad opera di due diversi creditori insoddisfatti, ma per crediti della medesima natura. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.