Possono pignorare il conto corrente di una società a responsabilità limitata semplificata per i debiti personali di un socio?

Ho riscontrato parecchi debiti con il fisco con una mia ditta autonoma: l’anno scorso ho aperto una srls a mio nome in modo di poter lavorare nel frattempo che i miei ricorsi con il fisco.

Oggi ho ricevuto una lettera di pignoramento presso terzi sui conto a me intestato presso il banco bpm.

In quella banca ho sia il conto dell’attività autonoma (praticamente vuoto) e quello della srls ad oggi funziona tutto ma possono bloccarli anche quello della srl?

Il conto corrente intestato alla società a responsabilità limitata semplificata è al sicuro, se i debiti sono riferiti personalmente ad uno dei membri della compagine sociale.

23 Marzo 2018 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Debito personale e apertura conto corrente per la società a responsabilità limitata che vorrei costituire
Dovrei costituire una srls con un'altra persona: ho un debito personale con una banca non ancora saldato (era arrivata già la lettera di pignoramento di 1/5 dello stipendio, ma non lavoravo già più come dipendente). Ovviamente la società ha bisogno di un conto corrente aziendale ( preciso che non ci servirà nessuna carta di credito, nessun libretto degli assegni, né fidi bancari). Un consulente di una banca mi spiegava che verrà fatto un controllo della partita IVA al CRIF. In questo caso risulteranno anche i miei debiti personali? Se sì, avrò difficoltà ad aprire il conto corrente, anche se appunto ...

Possono pignorare il conto della srls per debiti privati del socio fondatore?
Se uno prima della costituzione della srls il socio unico ha contratto debiti verso lo stato, Inps, altri creditori, e poi per ripagare i debiti (non potendo avere più il Durc, o per paura di fermi bancari) riapre una nuova ditta in forma srls, qualcuno dei Creditori può interferire sui movimenti bancari e bloccare soldi della società neo costituita? ...

Debiti del socio con Agenzia delle Entrate Riscossione - Meglio una società a responsabilità limitata o in nome collettivo?
Se un socio ha dei debiti personali con il fisco e equitalia e volesse costituire una società che avrà al suo interno anche delle proprietà immobiliari oltre che a mezzi di lavoro e conti correnti, non volendo rischiare che venga aggredita per le situazioni pregresse, meglio una snc o una srl? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Possono pignorare il conto corrente di una società a responsabilità limitata semplificata per i debiti personali di un socio?