Come faccio ad accorgermi se il mio conto corrente è stato pignorato?

Quando pignora il conto corrente del debitore, su notifica del creditore procedente, la banca sottrae al saldo la somma indicata in precetto

Volevo avere informazioni su come avviene un pignoramento di un conto corrente: so che a volte può avvenire anche senza preavviso quindi volevo chiedervi se vado alla posta/banca ad effettuare un versamento loro lo possono eseguire a tal fine di bloccarmi tale somma di denaro che verso?

Oppure versamenti e prelievi sono bloccati dall’azione del pignoramento? Se voglio scoprire se il mio conto è stato pignorato posso prima di versare una somma di denaro inserire la carta nel bancomat per vedere se posso effettuare prelievi?

Accorgersi che il conto corrente è stato pignorato è molto semplice: quando pignora il conto corrente del debitore, su notifica del creditore procedente, la banca sottrae al saldo la somma indicata in precetto. In altre parole, dall’oggi al domani, analizzando l’estratto conto ci si accorge di una diminuzione (o azzeramento) del saldo.

Infatti, dopo la notifica del pignoramento effettuata alla banca (o all’ufficio postale) ad opera del creditore procedente, viene sottratto alla disponibilità del correntista, sottoposto ad azione esecutiva, un importo fino a concorrenza della somma indicata in precetto aumentata della metà (pignoramento ordinario) oppure fino a concorrenza del credito per cui si procede (nel caso di pignoramento esattoriale).

Il pignoramento del conto corrente è operazione che si effettua in una manciata di secondi: tuttavia, può sempre accadere che la banca effettui il prelievo dal saldo disponibile dopo un versamento del debitore o un bonifico a suo favore. Per questa ragione è bene che il debitore in odore di pignoramento faccia in modo che non vengano accreditate somme importanti sul proprio conto corrente.

STOPPISH

6 Febbraio 2018 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Come faccio ad accorgermi se il mio conto corrente è stato pignorato?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.