Pignoramento ed espropriazione casa per un debito con il notaio?

A nostro parere, il notaio non si impegnerà in una azione esecutiva, come l’espropriazione immobiliare per riscuotere un credito di 850 euro

Devo al notaio 800 Euro per una prestazione fatta in merito ad una successione: ora sono veramente impossibilitato a pagare, ma sul conto corrente ho 36 centesimi di Euro ed ho una casa di proprietà (prima casa) ipotecata da parte dell’Agenzia delle entrate.

Può il notaio chiedere il pignoramento della casa essendo la mia prima ed unica casa e ipotecata da parte dell’AE?

Il linea del tutto teorica nulla impedirebbe al notaio di chiedere l’espropriazione della casa del cliente debitore inadempiente, una volta verificata la capienza del proprio credito nella differenza fra il valore ricavato da una possibile vendita all’asta dell’immobile e l’importo del debito con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER ex Equitalia) garantito da ipoteca: infatti l’inespropriabilità della prima ed unica casa del debitore vale solo per le azioni esecutive promosse da Agenzia delle Entrate Riscossione e finalizzate a riscuotere coattivamente i crediti vantati dalla Pubblica Amministrazione. Non varrebbe per l’azione esecutiva di espropriazione immobiliare promossa da un notaio.

Il notaio, tuttavia, a nostro parere, non si impegnerà in una azione esecutiva, come l’espropriazione immobiliare, che richiede ingenti anticipi in parcelle e spese legali, per riscuotere un credito di 850 euro.

STOPPISH

10 Settembre 2021 · Piero Ciottoli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento ed espropriazione casa per un debito con il notaio?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.