Posso ottenere il pignoramento della busta paga svizzera del mio ex marito per omesso versamento dell’assegno di mantenimento?

Il mio ex marito fa il frontaliere in Svizzera e avendo io già avuto una sentenza da un giudice italiano con pignoramento andato a buon fine nella vecchia ditta italiana del mio ex, adesso essendosi licenziato ed essendo lui andato a lavorare in Svizzera, io dovrei chiedere una nuova sentenza con un giudice svizzero oppure è valida sempre quella in italia?

Non è necessaria una nuova sentenza esecutiva, dal momento che essa può essere riconosciuta ed eseguita in Svizzera.

Addirittura, con una sentenza esecutiva emessa da un Tribunale italiano, è possibile chiedere al Tribunale svizzero il sequestro preventivo di beni appartenenti al debitore residente in Italia e da questi detenuti in territorio svizzero (conti correnti, salario, immobili eccetera).

Le conviene farsi assistere da un avvocato: la procedura di esecuzione in Svizzera di sentenze esecutive italiane è relativamente semplice.

27 Settembre 2017 · Marzia Ciunfrini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pignoramento dello stipendio - Ho chiesto al giudice di pignorare meno di un quinto della busta paga
E' più di un anno che banca ifis si è avvalsa della possibilità di pignorarmi, senza alcuna sentenza, un quinto dello stipendio per due finanziamenti che non ho potuto pagare. Sono un dipendente pubblico monoreddito con circa 1600 euro al mese da cui devo detrarre 450 di pigione, 315 di cessione quinto e 150 per piccolo prestito inpdap. il mio nucleo familiare è composto da 4 persone. Il giorno 5 aprile 2019 sono andato dal giudice con un amico avvocato, era presente anche la controparte, per chiedere se poteva ridurmi il pignoramento di 280 euro mensili da me considerato eccessivo. ...

Con lo stipendio corrispondo mensilmente un assegno di mantenimento ai figli - Cosa mi rimane della busta paga in caso di pignoramento esattoriale ed ordinario?
Percepisco euro 1250 da lavoratore dipendente: pago mantenimento per figli di 650 euro mensili e mi rimangono 600 euro. In caso di possibile pignoramento dallo stipendio da parte di agenzia entrate e del condominio, equivalente a due volte il quinto, il giudice terrà conto dell'assegno di mantenimento dei figli prevalendolo e lasciandomi il minimo vitale della metà dello stipendio? ...

Pignoramento ordinario dello stipendio gravato da mantenimento e cessione in busta paga
Ho un netto in busta paga di 1950 euro dal quale vengono detratte le seguenti voci: assegno di mantenimento forzoso permanente con decreto del tribunale di 730 euro e cessione del quinto di per 186 euro. Nel frattempo ho subito un pignoramento ordinario presso il mio datore di lavoro con una trattenuta provvisoria di 194,00 €. Sono in attesa della sentenza. Il giudice in questo caso accoda per raggiunto limite di soglia minima (50% dello stipendio) o calcola la quota del 20%? In più volevo sapere se c'erano i presupposti per un annullamento del pignoramento dato che, in attesa del ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Posso ottenere il pignoramento della busta paga svizzera del mio ex marito per omesso versamento dell’assegno di mantenimento?