Pignoramento in busta paga per operatore di assistenza domiciliare nell’ambito del progetto INPS Home Care Premium (HCP)


Argomenti correlati:

Io sono disabile al 100% con diritto all’ assistenza domiciliare, pertanto INPS mi ha qualificata come datore di lavoro per mio figlio che mi assiste: ad oggi mio figlio si trova con un vecchio debito da pagare e vogliono pignorare la busta paga di mio figlio. E’ legittimo oppure no?

L’invalido avente diritto all’assistenza domiciliare secondo il progetto HCP (Home Care Premium) riceve un contributo economico finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico.

Quindi è pienamente legittimo il pignoramento presso l’avente diritto all’assistenza domiciliare per il rimborso dei debiti dovuti dal proprio assistente.

L’invalido, datore di lavoro, dovrà, pertanto, ottemperare agli obblighi previsti per il terzo pignorato, ex articolo 546 del codice di procedura civile, ovvero comunicare con raccomandata AR al creditore procedente che ne faccia richiesta, l’importo della busta paga, l’entità degli assegni familiari eventualmente corrisposti (che sono impignorabili), nonché l’esistenza di trattenute gravanti sulla busta paga per cessioni del quinto dello stipendio o pregressi pignoramenti ancora in corso.

Inoltre l’invalido, datore di lavoro, sempre ai sensi dell’articolo 546 del codice di procedura civile, dovrà accantonare il 20% dello stipendio erogato – al netto degli oneri fiscali, dei contributi assicurativi e previdenziali dovuti, nonché degli assegni familiari corrisposti al dipendente debitore – e utilizzare l’accantonamento per consegnare al creditore procedente l’importo mensile stabilito dal giudice con il decreto di assegnazione, a partire dal giorno in cui gli è stato notificato l’atto di pignoramento.

25 Ottobre 2021 · Tullio Solinas



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento in busta paga per operatore di assistenza domiciliare nell’ambito del progetto INPS Home Care Premium (HCP)