Possibile il pignoramento di una automobile acquistata a rate da parte di un vecchio creditore insoddisfatto?

Se il nuovo acquisto a rate non è gravato da ipoteca o se per l'acquisto non viene utilizzata una formula di leasing, l'espropriazione è sempre possibile

Ho un debito con una banca da circa 8 anni, ceduto da tempo ad una società di recupero crediti. Mi hanno chiamato diverse volte, ma non mi hanno mai scritto, né sono stato segnalato come cattivo pagatore (ho acquistato un televisore a rate senza problemi).

Non possiedo né immobili, né nulla di valore. Purtroppo mi vedo ora costretto ad acquistare una macchina e vorrei farlo a rate. Mi chiedevo, in caso di futuro pignoramento per il mio vecchio debito, possono pignorarmi la macchina finché è ancora in corso il finanziamento?

Se il nuovo bene mobile ha un valore di mercato confrontabile con l’importo del vecchio debito, se chi ha concesso il finanziamento non iscrive ipoteca sul bene mobile acquistato con il finanziamento, o, ancora se non si utilizza, ad esempio, la formula di noleggio a lungo termine con riscatto finale, allora il vecchio creditore potrà sicuramente espropriare l’automobile in qualsiasi momento.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

27 Gennaio 2023 · Giuseppe Pennuto