Possibile il pignoramento da parte di una finanziaria creditrice di un veicolo di proprietà del debitore che è stato già sottoposto a fermo amministrativo da Agenzia delle Entrate Riscossione?





Il ricavato di una ipotetica vendita all'asta verrebbe assegnato ad AdER fino a concorrenza del debito esattoriale





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Possiedo un’auto con un fermo amministrativo disposto dall’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER), valore attuale del veicolo circa 20 mila euro: ho anche un debito con una finanziaria che non riesco più a pagare e volevo sapere se la finanziaria creditrice può pignorare l’auto con il fermo amministrativo per debiti verso l’AdER riconducibile ad un debito esattoriale di 70 mila euro.

Il fermo amministrativo è come un’ipoteca: se la finanziaria pignorasse il bene sottoposto a fermo amministrativo e ne riuscisse (ipoteticamente) ad ottenere la vendita all’asta, il ricavato verrebbe assegnato prioritariamente all’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER), fino ad un valore di 70 mila euro ed il debito residuo resterebbe a carico del debitore.

Si tratterebbe, dunque di un’azione insensata da parte della finanziaria che, a fronte di significative spese di procedura, non otterrebbe alcun vantaggio dall’espropriazione e il debitore sottoposto ad azione esecutiva avrebbe più che validi motivi di opposizione all’espropriazione.

STOPPISH

16 Agosto 2022 · Paolo Rastelli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Possibile il pignoramento da parte di una finanziaria creditrice di un veicolo di proprietà del debitore che è stato già sottoposto a fermo amministrativo da Agenzia delle Entrate Riscossione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.