Pignoramento del quinto in busta paga – Come funziona se il debitore effettua regolarmente ore di lavoro straordinario sebbene in quantità variabile?

Pignoramento stipendio se il debitore effettua regolarmente ore di lavoro straordinario in quantità variabile

Sono in attesa del precetto, ovvero il preavviso del pignoramento del quinto dello stipendio: quello che desideravo sapere, come fa il giudice a stabilire 1/5, mi chiede la busta paga, il cud modello unico, mi conteggia anche straordinari, notturni e festivi che faccio spesso, oppure tiene conto solo sullo stipendio base? Inoltre a me sulla busta paga esce scritto : quinto cedibile 430 euro, mica è questo in quinto pignorabile?

Il datore di lavoro dovrà fornire al creditore (e, di rimando al giudice) tutte le informazioni relative alle retribuzioni percepite negli ultimi mesi, cosicché il giudice potrà valutare una retribuzione media netta su cui applicare la trattenuta del 20%, stabilendo, così, un prelievo mensile fisso a favore del creditore.

Consideri, infatti, che il pignoramento dello stipendio dovrebbe prevedere (articolo 545 del codice di procedura civile) una trattenuta percentuale, quindi variabile, proprio in funzione, ad esempio, di eventuali straordinari effettuati dal debitore sottoposto ad azione esecutiva. Tuttavia, per facilitare il calcolo degli interessi da corrispondere al creditore e allo scopo di stabilire con esattezza la data di fine pignoramento per il lavoratore, il giudice, per quantificare il quinto dello stipendio, fa riferimento ad una retribuzione che tiene conto di eventuali fluttuazioni medie dello stipendio.

1 Settembre 2020 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento del quinto in busta paga – Come funziona se il debitore effettua regolarmente ore di lavoro straordinario sebbene in quantità variabile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.