Pignoramento del quinto in busta paga – Come funziona se il debitore effettua regolarmente ore di lavoro straordinario sebbene in quantità variabile?

Argomenti correlati:

Sono in attesa del precetto, ovvero il preavviso del pignoramento del quinto dello stipendio: quello che desideravo sapere, come fa il giudice a stabilire 1/5, mi chiede la busta paga, il cud modello unico, mi conteggia anche straordinari, notturni e festivi che faccio spesso , oppure tiene conto solo sullo stipendio base? Inoltre a me sulla busta paga esce scritto : quinto cedibile 430 euro, mica è questo in quinto pignorabile?

Il datore di lavoro dovrà fornire al creditore (e, di rimando al giudice) tutte le informazioni relative alle retribuzioni percepite negli ultimi mesi, cosicché il giudice potrà valutare una retribuzione media netta su cui applicare la trattenuta del 20%, stabilendo, così, un prelievo mensile fisso a favore del creditore.

Consideri, infatti, che il pignoramento dello stipendio dovrebbe prevedere (articolo 545 del codice di procedura civile) una trattenuta percentuale, quindi variabile, proprio in funzione, ad esempio, di eventuali straordinari effettuati dal debitore sottoposto ad azione esecutiva. Tuttavia, per facilitare il calcolo degli interessi da corrispondere al creditore e allo scopo di stabilire con esattezza la data di fine pignoramento per il lavoratore, il giudice, per quantificare il quinto dello stipendio, fa riferimento ad una retribuzione che tiene conto di eventuali fluttuazioni medie dello stipendio.

1 Settembre 2020 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Il debitore va in pensione (anticipata) con quota cento - Come verrà rimborsato il debito residuo da cessione del quinto, da delega di pagamento e da pignoramento che gravano in busta paga?
Sono un pubblico dipendente e sto per andare in pensione con quota 100: sulla busta paga gravano una cessione del quinto dello stipendio, una delega di pagamento di un quinto e un pignoramento. Cosa succede se vado in pensione? ...

Quinto della busta paga in accantonamento per precedente pignoramento in attesa di assegnazione giudiziale e nuovo decreto ingiuntivo - L'azienda, in caso di un secondo pignoramento al terzo datore di lavoro del debitore, accantonerà un altro quinto?
Nel mese di giugno 2019 ricevo decreto ingiuntivo e l'azienda comincia ad accantonare il quinto del mio stipendio. L'udienza di convalida era fissata per il 18/3/20 ma causa covid è stata rinviata e non ho più saputo niente. In data odierna ricevo un altro decreto per un altro debito con finanziaria diversa. Vorrei sapere se l'azienda debba accantonare un altro quinto stipendio in attesa della convalida del giudice e cosa succederà con la convalida precedente non ancora avvenuta. Grazie. ...

Pignoramento dello stipendio nella misura di un quinto laddove preesistono cessione del quinto e prestito delega - Non dovrebbe esserci capienza solo per un prelievo di un decimo dalla busta paga?
Ho appena ricevuto un pignoramento in busta paga pari a un 1/5, avendo già da prima contratto una cessione del quinto ed una delega di pagamento anch'esse pari ad 1/5 ciascuna, per cui mi ritrovo adesso con 3/5 dello stipendio trattenuto cioè pari al 60% della retribuzione netta. La mia domanda è: per legge non dovrebbero lasciare un minimo del 50% dello stipendio? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento del quinto in busta paga – Come funziona se il debitore effettua regolarmente ore di lavoro straordinario sebbene in quantità variabile?