Pignoramenti multipli concorrenti in arrivo sul medesimo stipendio e di diversa natura rispetto a quello già in essere


Se i pignoramenti in arrivo sono di natura diversa rispetto a quello in essere, non c'è accodamento e la trattenuta può arrivare al 50% della busta paga





Dipendente privato, unico reddito stipendio e pignoramento già in essere sulla busta paga: se ho altri pignoramenti in arrivo e vogliono toccare il conto corrente sul quale arriva solo lo stipendio già pignorato, sul conto possono prendere qualcosa e se si con che limiti?

Tutto dipende dalla natura dei pignoramenti in arrivo rispetto a quello in essere: se ad esempio, il pignoramento in essere è di natura ordinaria, e quelli in arrivo sono di natura diversa, supponiamo esattoriale e/o alimentare, non c’è accodamento e la trattenuta sulla retribuzione stipendiale complessiva può impegnare fino al 50% della busta paga netta.

Se, invece, i pignoramenti in arrivo si riferiscono all’azionamento di crediti insoddisfatti della medesima natura ordinaria o esattoriale di quello già in essere, il giudice decreta l’accodamento e il creditore procedente decide di agire, per abbreviare i tempi di rimborso, pignorando il conto corrente del debitore inadempiente, gli accrediti relativi alla busta paga già decurtata non possono essere oggetto di decurtazioni ulteriori e devono essere lasciati intonsi.

Ciò in ossequio alla normativa dettata dall’articolo 545 del codice di procedura civile secondo il quale la decurtazione dello stipendio del debitore per crediti azionati di natura ordinaria o esattoriale non può superare il 20% della retribuzione al netto degli oneri contributivi, previdenziali e fiscali. Diverso il discorso se i crediti azionati sono di natura alimentare.

19 Aprile 2024 · Patrizio Oliva


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramenti multipli concorrenti in arrivo sul medesimo stipendio e di diversa natura rispetto a quello già in essere. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.