Pignoramenti concorrenti e natura dei crediti azionati

Tutto dipenderà da come il giudice dell'assegnazione classificherà la debenza con la Casa di Riposo, debenza che potrebbe risultare di natura esattoriale

Mi è chiara l’esistenza di tre tipologie possibili di debiti:

1) alimenti
2) debiti con lo stato
3) debiti verso banche finanziarie o terzi: avendo in corso un pignoramento del quinto dello stipendio per una causa persa contro una casa di riposo totalmente privata, vorrei sapere se un eventuale pignoramento da una banca/finanziaria andrebbe accodato, poiché la casa di riposo è totalmente privata e quindi il debito dovrebbe finire nella terza categoria assieme a banche finanziarie.

Tutto dipenderebbe da come il giudice dell’assegnazione della trattenuta alla banca/finanziaria procedente classificherebbe il debito statuito con la sentenza vinta dalla Casa di Riposo: infatti, se il contenzioso con la casa di riposo ha avuto origine da una prestazione resa in convenzione con la Regione, il credito vantato dalla Casa di Riposo potrebbe essere classificato come di tipo esattoriale, ovvero come un credito dello Stato.

In un tale scenario la trattenuta complessiva per i due pignoramenti concorrenti potrebbe anche raggiungere un massimo del 40% della busta paga netta, senza alcun accodamento.

STOPPISH

20 Maggio 2024 · Chiara Nicolai

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramenti concorrenti e natura dei crediti azionati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.