Fermo amministrativo e pignoramento dei corrispettivi per un agente di commercio


A seguito di una brutta situazione sono indebitato sia con la agenzia delle entrate che con fornitori privati per almeno 50 mila euro . Unica mia possibilità di lavoro e fare l’agente rappresentante per due aziende: volevo chiedere la possibilità che ho che mi facciano un fermo amministrativo sull’auto che è vecchia di 10 anni valore commerciale neanche 1000 euro e pignoramenti sulle provvigioni che dovranno maturarmi (ho letto in alcuni forum che si tratta di un quinto è vero?).

In tema di espropriazione forzata presso terzi, le leggi concernenti il sequestro, il pignoramento e la cessione di stipendi, salari e pensioni dei dipendenti dalle pubbliche amministrazioni sono state estese, nel tempo, al settore del lavoro privato. Ne consegue che i compensi derivanti dai rapporti di agenzia o di rappresentanza commerciale sono pignorabili nei limiti di un quinto.

Questo l’orientamento dei giudici della Corte di cassazione che emerge dalla sentenza 685/12.

L’articolo 86 del DPR 602/1973 (Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito) dispone che la procedura di iscrizione del fermo amministrativo di beni mobili registrati è avviata dall’agente della riscossione con la notifica al debitore o ai coobbligati iscritti nei pubblici registri di una comunicazione preventiva contenente l’avviso che, in mancanza del pagamento delle somme dovute entro il termine di trenta giorni, sarà eseguito il fermo, senza necessità di ulteriore comunicazione, mediante iscrizione del provvedimento che lo dispone nei registri mobiliari, salvo che il debitore o i coobbligati, nel predetto termine, dimostrino all’agente della riscossione che il bene mobile é strumentale all’attività di impresa o della professione.

1 Luglio 2018 · Annapaola Ferri



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Fermo amministrativo e pignoramento dei corrispettivi per un agente di commercio