DOMANDA
Sono una Ditta Individuale, ho ricevuto INTIMAZIONE DI PAGAMENTO, percepisco compensi dietro presentazione di fattura, quindi, sono soggetto ai vari pignoramenti previsti dalla normativa.
A brevissimo devo emettere Fattura omettendo di indicare in fattura l’IBAN, per poi comunicare via mail nuovo IBAN di una carta N26. La domanda è questa: L’AdER (Agenzia delle Entrate Riscossione – ex Equitalia) riuscirebbe a rintracciare il conto N26 ed eseguire il pignoramento sul Conto?
RISPOSTA
Dal contenuto della domanda dobbiamo necessariamente dedurre che il quesito è stato posto da un soggetto esentato, nel 2024, dall’obbligo di fatturazione elettronica.
Anche con la fatturazione cartacea, omettendo l’IBAN su cui il beneficiario della prestazione resa dovrà versare il corrispettivo fatturato, AdER sarà sicuramente in grado di individuare il conto corrente della ditta individuale, sicuramente non in tempo utile per poter organizzare un pignoramento del conto corrente stesso, prima che l’intestatario sia riuscito a riportarne il saldo a zero.
9 Ottobre 2024 - Paolo Rastelli