Pignorabilità dei buoni fruttiferi postali e codice postale e delle comunicazioni


Nel 1995 la Corte Costituzionale, con sentenza numero 508, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del primo comma dell'articolo 175 del DPR 156/73.





Questo è il testo originale del codice postale e delle comunicazioni (DPR 29 marzo 1973, numero 156) Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni.

Libro III Dei servizi di bancoposta Capo VI – Buoni Postali Fruttiferi

articolo 175. Insequestrabilità ed impignorabilità dei buoni postali fruttiferi. I buoni postali fruttiferi non sono sequestrabili, né pignorabili, tranne che per ordine dell’autorità giudiziaria in sede penale. Essi sono, inoltre, non cedibili, salvo il trasferimento per successione a termini di legge.

Perché voi sostenete che al contrario i BFP sono pignorabili?

Nel 1995 la Corte Costituzionale, con sentenza numero 508, ha dichiarato l’illegittimita’ costituzionale del primo comma dell’articolo 175 del DPR 156/73.

Inoltre, il Dlgs 284/1999 ha disposto l’abrogazione delle disposizioni recate dai capi V e VI, titolo I, libro III del decreto del DPR 156/73 a partire dai decreti di successiva emissione.

Solo i BPF in essere alla data di entrata in vigore dei medesimi decreti continuano ad essere regolati dalle norme anteriori.

13 Maggio 2015 · Ludmilla Karadzic


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignorabilità dei buoni fruttiferi postali e codice postale e delle comunicazioni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.