Assegno Unico Universale (AUU) è un bene impignorabile – Ma se viene accreditato su un conto corrente sottoposto a pignoramento?

L'Assegno Unico Universale (AUU) è pignorabile una volta accreditato in un conto corrente intestato al debitore sottoposto a pignoramento

Scusate ma se l’assegno unico è impignorabile, uno come può usufruirne se pignorano il conto corrente dove questo arriva?

Il denaro é bene fungibile per eccellenza (Corte di cassazione sentenza 17178/2012): sono, quindi, del tutto irrilevanti le motivazioni per le quali una somma di denaro viene accreditata in conto corrente. Ne deriva che una volta accreditato in conto corrente l’Assegno Unico Universale (AUU) perde la propria natura di credito impignorabile, natura che, invece, l’AUU conserva in caso di pignoramento presso l’INPS.

Nell’assenza di specifici provvedimenti legislativi che dovrebbero essere posti posti a tutela dell’AUU quando accreditato dall’INPS in conto corrente, al povero debitore in odore di pignoramento non resta che aprire – nei primi giorni del mese di gennaio (se il debitore inadempiente sottoponibile ad azione esecutive è già percettore dell’assegno) – un ulteriore conto corrente (o una prepagata con IBAN) e comunicare tempestivamente le nuove credenziali di accredito dell’AUU.

STOPPISH

3 Gennaio 2024 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Assegno Unico Universale (AUU) è un bene impignorabile – Ma se viene accreditato su un conto corrente sottoposto a pignoramento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.