Piano del consumatore debiti e fideiussione

Sovraindebitamento e legge per la composizione delle crisi da sovraindebitamento (salva suicidi) - esdebitazione o esdebitamento

Qualche settimana fa, il giudice apre un piano del consumatore dichiarandolo ammissibile e quindi fissa udienza per un debitore che ha debiti si da natura personale (attualmente dipendente a tempo ind) ma anche una fideiussione lasciata a garanzia di una srl di cui era socio, operazione dove a prima garanzia c’era il medio credito centrale e poi lui con altro socio.
Nella prima domanda lo lasciamo fuori ed è proprio il giudice che espressamente ci richiede di inserirlo nel piano, quindi secondo voi qualcosa sta cambiando sotto la sfera dei fideiussori consumatori? l’OCC ha anche attestato la fattibilità.

La procedura di composizione delle crisi da sovraindebitamento, attraverso la presentazione di un piano del consumatore, non può non accertare l’importo complessivo di cui il debitore è onerato al momento: l’esposizione attuale della srl, per cui è stata prestata fideiussione, costituisce proprio una obbligazione (eventualmente anche futura futura) che contribuisce al sovraindebitamento del debitore.

Il giudice dovrà accertare l’esposizione attuale della srl e dovrà richiedere, al debitore stesso, la revoca della fideiussione prestata. L’eventuale debito, ad oggi contratto dalla società a responsabilità limitata, rientrerà fra quelli oggetto della procedura fino all’importo garantito da fideiussione.

Vero è che l’articolo 12 ter, comma terzo, della legge 3/2012 stabilisce che l’omologazione del piano non può pregiudicare i diritti dei creditori nei confronti dei coobbligati, dei fideiussori del debitore e degli obbligati in via di regresso.

Nella fattispecie esaminata, tuttavia, si tratta di fideiussione prestata dal debitore (il debitore è fideiussore della srl) e non di fideiussione prestata per il debitore (il terzo è fideiussore del debitore) che ha presentato istanza ex piano del consumatore – legge 3/2012.

17 Novembre 2020 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Piano del consumatore debiti e fideiussione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.