Phishing via PEC per la fatturazione elettronica – Gli avvertimenti dell’Agenzia delle Entrate

Phishing informatico e truffa online, tutela consumatore - truffe

Mi è arrivata una strana email nella mia casella di posta PEC (posta certificata): dato che l’ho trovata alquanto sospetta, l’ho cestinata immediatamente.

E’ possibile che anche via PEC si riscontri un tentativo di phishing?

L’Agenzia delle Entrate informa che in questi giorni stanno circolando delle mail di phishing via Pec, relative alla fatturazione elettronica, con lo scopo di truffare i cittadini.

Nel mirino ci sono soprattutto le caselle Pec di strutture pubbliche, private e di soggetti iscritti a ordini professionali.

Si tratta di mail che hanno come oggetto la dicitura “Invio File XXXXXXXXX” e che hanno come obiettivo la raccolta di informazioni da utilizzare verosimilmente per frodare il destinatario.

Nella nota si ricorda che i messaggi Pec del sistema SdI hanno alcune specifiche caratteristiche: il mittente è solo del tipo sdiNN@pec.fatturapa.it dove NN è un progressivo numerico a due cifre; il messaggio deve contenere necessariamente due allegati composti in accordo alle specifiche tecniche sulla Fatturazione Elettronica (pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate).

L’Agenzia delle Entrate, nel dichiararsi estranea a tali fatti, invita i cittadini a fare particolare attenzione alle mail provenienti da utenze sconosciute o sospette che richiedono di modificare l’indirizzo di recapito per le successive comunicazioni con il Sistema di Interscambio e a cestinarle immediatamente.

15 Ottobre 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Phishing via PEC per la fatturazione elettronica – Gli avvertimenti dell’Agenzia delle Entrate. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.