Cambio di residenza famiglia anagrafica e nucleo familiare ISEE per due soggetti conviventi

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Sono una donna di 41 anni: da ottobre 2021 io e il mio compagno abbiamo cambiato residenza e ora siamo residenti nella stessa città e nella stessa casa. Io sono disoccupata e il mio compagno è dipendente di un’azienda. non abbiamo fatto nessun contratto di convivenza, abbiamo fatto soltanto insieme il cambio di residenza. Io dipendo fiscalmente da lui o no? Se devo fare il mio isee devo considerare il suo reddito o il mio che è pari a zero? Prima di cambiare residenza vivevo con i miei genitori, ero disoccupata ed ero a carico fiscale di mio padre. Grazie

Qualora all’atto della presentazione della dichiarazione di residenza sia stata spuntata la casella in cui si afferma la non sussistenza di rapporti affettivi, di parentela o di affinità fra i due conviventi, allora ciascuno di essi formerà una famiglia anagrafica a parte e, in assenza di figli minorenni e/o di coniugi residenti altrove, ciascuno di essi formerà un nucleo familiare autonomo ai fini ISEE.

Per sincerarsi della effettiva ed attuale situazione basterà che uno dei due conviventi chieda uno stato di famiglia all’anagrafe per verificare se anche l’altro convivente vi sia incluso.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

3 Febbraio 2021 · Genny Manfredi