Perseguibilità dei parenti ditta individuale

Diciamo che i suoi genitori non dovranno rispondere dei debiti contributivi e fiscali da lei accumulati nel corso della sua attività professionale.

Sono sposata in separazione dei beni e residente (sulla carta) a casa dei miei genitori. Ho debiti che non riesco ad onorare nei confronti di inps e agenzia delle entrate, relativi ad una mia attività con ditta individuale che ho chiuso lo scorso anno.

Mio marito e/o i miei genitori sono perseguibili in caso di mia totale insolvenza? Se sì, in che modo? Io al momento non sono intestataria di nulla, immobili, automobili o altro. La casa in cui vivo è di mio marito, un domani erediterò una quota di quella dei miei genitori.

Potranno rivalersi anche su quella? Dopo quanto tempo i debiti col fisco vanno prescritti (se ci vanno)?

Diciamo che i suoi genitori non dovranno rispondere dei debiti contributivi e fiscali da lei accumulati nel corso della sua attività professionale.

L’unica conseguenza indiretta per i suoi cari potrebbe derivare da un pignoramento presso la residenza del debitore effettuato da Equitalia. Si tratta di un’azione esecutiva basata sulla presunzione legale di proprietà: tutto quanto presente nella residenza, o domicilio, del debitore si assume essere di proprietà del debitore.

Tuttavia va anche aggiunto che il pignoramento presso la residenza del debitore viene eseguito solo quando il debitore dimora in una casa di pregio, laddove è ragionevole attendersi di trovare beni di valore (opere d’autore, arredi di antiquariato, argenteria, gioielli ecc.).

Nel momento in cui lei ereditasse, il creditore potrebbe espropriarle i beni ereditati. Se lei rinunciasse all’eredità, il creditore potrebbe chiedere al giudice di sostituirsi a lei nel rilevare la massa ereditaria fino al soddisfacimento del debito.

Molto difficile che le pendenze fiscali e contributive vadano in prescrizione, con ciò intendendo che, chi per il creditore agisce (nello specifico Equitalia), possa omettere di notificare, in un periodo decennale di persistente insolvenza degli adempimenti a cui è chiamato il debitore, un atto di interruzione dei termini di prescrizione.

29 Giugno 2015 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Perseguibilità dei parenti ditta individuale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.