Perdo assegno sociale se due anni fa ho preso moglie con età inferiore a 67 anni?

Pensione sociale o assegno sociale

Io ho 68 anni e percepisco assegno sociale: mia moglie 62 anni, cittadina comunitaria da 2 anni in italia. Con il nuovo Isee (a zero), perderò l’assegno sociale?

Se abbiamo ben capito bene lei ci chiede se, nel 2020, dovendo presentare la DSU/ISEE includendo anche il coniuge (a reddito zero nel 2018), dal momento che sua moglie solo 62 anni, perderà l’assegno sociale che percepisce attualmente.

L’assegno sociale viene erogato in base al reddito (IRPEF ed altre voci specifiche, al netto dell’assegno sociale) del richiedente percepito nell’anno di imposta precedente e non in base al reddito ISEE. In realtà, l’INPS già conosce la sua situazione (coniugale e di reddito familiare) e non ha revocato il beneficio.

E’ bastato, infatti, e basterà, nel futuro 2020, che la coppia di coniugi abbia percepito nel 2019 complessivamente (al netto dell’assegno sociale) un reddito inferiore a 5.954,00 euro per aver diritto all’assegno sociale in misura intera.

E, comunque, a precisazione, anche se l’assegno sociale fosse dipeso dal reddito ISEE, la moglie va inserita subito (appena sposati civilmente) nel nucleo familiare e non due anni dopo. E’ il reddito dichiarato ai fini ISEE quello che deve far riferimento al periodo d’imposta di due anni prima, rispetto al momento in cui si presenta la DSU.

8 Maggio 2019 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Perdo assegno sociale se due anni fa ho preso moglie con età inferiore a 67 anni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.