Perdita di possesso del veicolo per rottamazione

La perdita di possesso del veicolo non è retroattiva: l’obbligo di pagare il bollo, cioè, cessa da quando la pratica viene presentata al PRA

Consegnai, oltre un anno addietro, la mia automobile a un autodemolitore per la demolizione: dopo un anno mi è arrivata dalla Regione un avviso di accertamento per mancato pagamento del bollo ma, nel frattempo, l’autodemolitore ha cessato l’attività: se faccio la denuncia di perdita di possesso, dalla data in cui avevo consegnato la mia auto per la demolizione, potrò chiedere alla Regione di non pagare il bollo che mio malgrado non ho pagato?

Coloro che per vari motivi (rottamazione, vendita, esportazione, consegna per la rivendita, eccetera) abbiano perduto il possesso di un veicolo – ma ne siano rimasti intestatari perché a suo tempo non sono state trascritte le relative formalità – possono richiedere al PRA, ai soli fini fiscali, l’annotazione di una perdita di possesso (Circolare Ministero delle Finanze 204/E/1994).

La formalità di perdita di possesso, in assenza di documentazione idonea (come nella fattispecie) ai sensi della Circolare del Ministero delle Finanze 122/E/1998), deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 DPR 445/2000 (assumendo cioè le conseguenze civili e penali derivanti da una dichiarazione mendace): in questo caso, però, la dichiarazione non ha efficacia retroattiva.

In pratica, cioè, l’obbligo di pagare il bollo cessa dal momento in cui la pratica viene presentata allo sportello del PRA.

STOPPISH

27 Aprile 2023 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Perdita di possesso del veicolo per rottamazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.