ISEE Minorenni – Chi deve presentare la DSU?

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



A fini dell’ISEE minorenni vorrei sapere chi deve presentare la DSU: dallo stato di famiglia (in Italia) risulta MAMMA 80 anni, FIGLIA (disoccupata) di 40 anni NON coniugata e NIPOTE (figlio della figlia) anni 3 (a carico del padre).

Il PADRE del medesimo bambino (cioè il nipote indicato prima) è residente in Italia altrove, e presenta una propria DSU come unico componente.

Ritengo che la MAMMA debba presentare una unica DSU inserendo nel nucleo familiare FIGLIA e NIPOTE, aggiungendo la componente attratta del PADRE;
oppure MAMMA deve presentare una propria DSU da sola, e la FIGLIA deve presentare una DSU inserendo nel nucleo familiare il FIGLIO di 3 nni (e comunque va inserito il PADRE come componente attratta)?

A gennaio 2022 è stata utilizzata la seconda opzione: ma se fosse errata, come fare “annullare” le 2 DSU e per farne una sola complessiva?

Per l’ISEE minorenni il nucleo familiare di riferimento è composto da nonna, madre, e nipotino: se il padre del bambino non ha altri figli, non è coniugato con altre donne diverse dalla madre del bambino e non corrisponde alimenti in osservanza a provvedimento giudiziale, deve essere indicata la DSU in corso di validità del genitore che, praticamente, sarà considerato come facente parte del nucleo familiare del figlio.

La DSU minorenni può essere presentata indifferentemente da uno qualsiasi dei componenti maggiorenni del nucleo familiare a cui appartiene il minore, ovvero dalla nonna o dalla madre del piccolo.

Per quanto riguarda le DSU precedenti errate, se sulla base dell’ISEE calcolato relativamente ad esse, sono stati fruiti benefici per il minore, in caso di un eventuale accertamento sull’indebita fruizione di benefici a cui il minore non aveva diritto, verranno comminate sanzioni a carico del dichiarante.

Per il futuro può essere presentata sicuramente una nuova DSU dal momento che il nucleo familiare di riferimento della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è diverso, comprendendo anche la nonna del minore.

8 Agosto 2022 · Genny Manfredi



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!