Per i figli di coppie di unioni di fatto come va individuato il nucleo familiare

La mia domanda è la seguente (cerco di essere più chiara possibile): per compilare la autocertificazione per la richiesta di esenzione ticket per età e reddito (regione veneto) come va individuato (per i figli di coppie di unioni di fatto/ inteso come forma di convivenza – legato da vincoli affettivi – fra due persone che non accedono all’istituto giuridico del matrimonio) il nucleo familiare fiscale se il figlio è a carico di entrambi i genitori (50% e 50%)?

Il mio dubbio nasce sul fatto (come ho scritto ieri) che come nucleo familiare ai fini dell’esenzione ticket per età e reddito (secondo quanto riportato sul sito dell’ULSS di riferimento e del Ministero della Salute) si intende quello rilevante ai fini fiscali non quello anagrafico risultante dal relativo certificato ed è costituito dal coniuge non legalmente ed effettivamente separato e dai familiari a carico. Spiega inoltre il sito dell’ULSS di riferimento che i Familiari a carico sono quelli per i quali spettano le detrazioni per i carichi di famiglia e vengono identificati nei seguenti soggetti: coniuge non legalmente ed effettivamente separato, figli anche naturali e/o adottati, affidati o affiliati con reddito non superiore a € 2.840,51, altri familiari conviventi con reddito non superiore a € 2.840,51 (il coniuge legalmente ed effettivamente separato, i discendenti dei figli, i genitori e gli ascendenti prossimi, anche naturali, i genitori adottivi, i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli e le sorelle, anche unilaterali ecc.). I soggetti, pur conviventi, che dispongano di redditi propri e siano quindi tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi ai fini IRPEF, costituiscono, con l’eccezione del coniuge, nuclei familiari autonomi.

Quindi, mi sembra di capire che una coppia di fatto non è fiscalmente un nucleo familiare.

Inoltre mi sembra di capire che, se io avessi a carico il mio figlio al 100 % (e usufruirei delle relative detrazioni fiscali/ se non sbaglio è previsto che previo accordo tra i genitori, il genitore che possiede il reddito complessivo di ammontare più elevato, potrebbe usufruire della detrazione fiscale al 100 %.) l’autocertificazione dovrei presentare io (indicando solo il mio reddito?).

Ma se il figlio (come nel nostro caso) è a carico di entrambi i genitori (50% e 50%) come devo individuare il nucleo familiare fiscale?

Spero di non aver fatto una confusione ancora più grande di ieri.

Grazie.

Lei ieri non ha fatto alcuna confusione: è stata chiarissima e precisa nell’esposizione del problema e probabilmente ho sbagliato io ad allungare il brodo … o ho inteso male.

Prefiguro due scenari, così cerchiamo di limitare al minimo gli equivoci.

A) Lei e suo figlio convivete, il suo compagno vive altrove

In questo caso volevo semplicemente dire (e lo ripeto in modo più conciso) che:

  1. il nucleo familiare fiscale non esiste;
  2. quando lo si vuole far esistere a forza nascono poi i problemi che lei lamenta: lei non sa qual è il suo nucleo familiare fiscale, non lo so io e non lo sa nessuno

Cosa si fa allora?

  1. si sceglie il nucleo familiare fiscale secondo la propria convenienza, rischiando che qualcuno interpreti le norme disseminate qua e là in modo difforme; quindi, ad esempio, il nucleo familiare costituito da genitore e figlio conviventi, anche se il reddito del geniitore convivente è minore di quello del non convivente;
  2. si sceglie una soluzione prudenziale inattaccabile giuridicamente, anche se svantaggiosa; per cui il figlio forma nucleo familiare fiscale con il genitore che ha il reddito maggiore, anche se questi non convive con il figlio (in pratica è l’opzione che la PA desidera si adotti);
  3. si fa un interpello all’Agenzia delle Entrate, se c’è tempo e voglia di farlo.

Escluderei sicuramente che la ripartizione della quota di carico fiscale al 50% per ciascuno dei due genitori, non coniugi e non conviventi, possa determinare l’iniquità di un nucleo familiare fiscale in cui siano inclusi entrambi i redditi.

B) Lei, suo figlio ed il suo compagno vivete insieme e fate parte della stessa famiglia anagrafica

In tale evenienza vanno sommati i redditi suoi e del suo compagno per determinare il reddito del nucleo familiare fiscale.

10 Dicembre 2011 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Per i figli di coppie di unioni di fatto come va individuato il nucleo familiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.