Pensione di reversibilità – E’ dovuta al coniuge separato superstite al quale non è stato riconosciuto un assegno di mantenimento?

Pensione reversibilità e indiretta

Ho saputo da un patronato che l’INPS non riconosce la pensione di reversibilità al coniuge separato superstite se, nell’atto di separazione non è previsto il mantenimento. Vi risulta?

Il coniuge separato superstite, anche se non gli è stato riconosciuto un assegno di mantenimento, ha sempre diritto alla pensione di reversibilità in caso di decesso del pensionato.

il coniuge divorziato, invece, ha diritto alla pensione di reversibilità in caso di decesso del pensionato a condizione che sia titolare dell’assegno periodico divorzile e che non sia passato a nuove nozze.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

2 Aprile 2018 · Stefano Iambrenghi