Pensione – Recupero da parte di INPS delle detrazioni di imposta concesse e non dovute per figlio non più a carico

Pensione - Recupero da parte di INPS delle detrazioni di imposta concesse e non dovute per figlio non più a carico

Nel controllare la rata pensione di novembre 2019 ho constatato una decurtazione di euro 400: l’impiegato Inps ha chiarito che, dato che uno dei tre figli non risulta più a mio carico fiscale da settembre. Inps ha provveduto al recupero delle imposte arretrate versate, sui 650 euro: 400 novembre restante dicembre. La rata pensione mensile è di euro 1.250; sulla stessa c’è la cessione del quinto e un recupero obbligatorio; totale da percepire in novembre euro 850. Il recupero poteva essere gestito con più elasticità in modo da non gravare molto sul netto?

La trattenuta sulla pensione per il recupero di indebiti pensionistici è pari al 20% del rateo mensile (al netto degli oneri fiscali): il calcolo va effettuato, però, sull’importo al lordo della rata di rimborso del prestito dietro cessione del quinto e del recupero obbligatorio.

Bisogna anche considerare che i 400 euro accreditati in meno a novembre tengono conto cumulativamente della trattenuta per recuperare l’indebito maturato a settembre e ottobre nonché del minore importo del reteo pensionistico di novembre, che non beneficia più delle detrazione fiscale per il figlio a carico.

26 Ottobre 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Pensione – Recupero da parte di INPS delle detrazioni di imposta concesse e non dovute per figlio non più a carico. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.