Pensione già pignorata e mantenimento familiare – Non mi dovrebbero lasciare almeno la metà del rateo mensile?

Ho una pensione di 1270 euro: di cui circa 300 sono in fase di pignoramento ma non siamo ancora comparsi davanti al giudice del pignoramento.

Nel frattempo mi sono separato e il giudice ha deciso 600 euro per mia moglie predisponendo il pagamento diretto da parte dell’inps (sono pensionato). Mia moglie ha già mandato la notifica all’inps per farmi prelevare questi 600 euro. La domanda è: l’inps procederà a dare comunque queste 600 euro a mia moglie? Anche se sono soggetto a trattenute dovute al pignoramento? Potete spiegare in modo semplificato la risposta?

Se sua moglie separata le avesse pignorato lo stipendio per il mancato pagamento dell’assegno di mantenimento, il creditore ordinario procedente successivo avrebbe preso molto meno di 300 euro: precisamente solo 35 euro. Questo perché secondo l’articolo 545 del codice di procedura civile la somma di tutti i pignoramenti non può superare la metà della pensione. A lei, pertanto, sarebbero rimasti 635 euro.

Purtroppo, però, la coniuge separata avente diritto al mantenimento, non le ha pignorato nulla, ma ha semplicemente ottenuto il diritto al pagamento diretto, da parte dell’INPS, ex articolo 8 della legge 898/1970, dei 600 euro fissati dal giudice come importo dell’assegno di mantenimento.

In conclusione, lei non è più tutelato dall’articolo 545 del codice di procedura civile e a fine mese resterà con soli 370 euro.

14 Gennaio 2018 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Su una pensione di 1270 euro, già sottoposta a pignoramento, il giudice della separazione ha deciso di assegnare 600 euro di mantenimento mediante ordine di pagamento diretto ex articolo 156 del codice civile - Possibile una iniquità del genere?
Su una pensione di 1270 euro il giudice della separazione ha deciso di assegnare 600 euro di mantenimento per la moglie e il figlio maggiorenne suddiviso in 300 euro a testa, mediante ordine di pagamento diretto ex articolo 156 del codice civile. Se la pensione di 1270 euro ha già più di un pignoramento, l'INPS detrarrà comunque la somma decisa dal giudice in fase di separazione? ...

Pignoramento della pensione - Se non pago il mantenimento alla mia ex moglie e a mio figlio, quanto ammonterà il prelievo mensile?
Sono un disabile riconosciuto al 70%, la mia pensione da lavoro è di 2800 euro: purtroppo una serie di pareri giudiziari sfavorevoli avvenuti negli anni, mi inducono ad ipotizzare di non riconoscere più spontaneamente quello che oggi pago. In particolare: - 250 euro mensili alla mia ex moglie, - 700 euro mensili a mio figlio disabile (fino ad ora riconosciuti alla madre perché residente presso di lei), e di non riconoscere quello che Inoltre mi verrà chiesto a breve, di corrispondere - 500 euro mensili al Centro Residenziale dove verrà inserito mio figlio, - 20 mila euro circa, in quote ...

Equitalia continua a pignorare l'intero conto corrente dei pensionati invece di limitarsi ad un quinto del rateo mensile
Pensionati “pignorati” da Equitalia: gente che si è indebitata, spesso commercianti con attività fallite, che si ritrova l'intero conto corrente sequestrato dalla concessionaria della riscossione dello Stato. Non un quinto della pensione, ma l'intero conto corrente. Il che significa non avere, letteralmente, nessun tipo di entrata neanche per mangiare e pagare le bollette. O hai un parente e un amico che ti aiuta, o salti i pasti. Adiconsum Pesaro racconta la storia di uno di questi pensionati che si è ribellato e ha ottenuto una mezza vittoria: conto corrente di nuovo disponibile, ma nessun risarcimento. “Il signor Bruno (nome di ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pensione già pignorata e mantenimento familiare – Non mi dovrebbero lasciare almeno la metà del rateo mensile?