Pignoramento pensione – Ma ci sono altri creditori in agguato » Che fare?


Argomenti correlati: ,

Ho subito un pignoramento della pensione di 64 euro da parte di banca IFIS per 10 mila euro non pagati: ho debiti con altre finanziarie per un totale di circa 70 mila euro e le rate attuali superano le entrate, cosa mi consigliate ? Aderire alla legge di sovrandebitamento? Oppure chiudere i conti correnti e pagarmi la pensione allo sportello postale dato che non supera i mille euro?

Anche se avessi fruito di prestiti mai rimborsati, erogati da mille banche o finanziarie, ammesso che tutti e mille decidessero di rivolgersi al giudice, la quota mensile massima trattenuta dal cedolino pensione non potrebbe mai superare il 20% della parte della pensione eccedente il minimo vitale (oggi pari a circa 690 euro).

Per fare i conti ipotizzato che la pensione al netto degli oneri fiscali ammonti a mille euro/mese, pure se fossi impegolato di debiti per un milione di euro, i creditori potrebbero ottenere dal giudice massimo 30/100 (1000 – 690) euro, cioè 62 euro. Solo il primo creditore giudizialmente procedente in ordine cronologico otterrebbe la trattenuta, gli altri dovrebbero accodarsi e pazientare per accedere ad un prelievo mensile del debitore, sempre sperando che egli goda di ottima salute e campi più di cent’anni.

Quindi, tralascerei di avvalersi della legge 3/2012 (sovraindebitamento), anche perché bisognerebbe dimostrare l non colpevolezza del debitore riguardo alla morosità alla somma eccessiva accumulata a debito.

Inutile pensare a farsi pagare la pensione allo sportello: il pignoramento verrebbe effettuato presso l’INPS e quindi allo sportello le verrebbe comunque pagata la pensione già decurtata.

I conti correnti devono essere chiusi: eventuali risparmi vanno allocati presso terzi fiduciari parenti o amici.

Dopodiché sarà sufficiente non pagare più nessuno.

29 Gennaio 2022 · Ludmilla Karadzic



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento pensione – Ma ci sono altri creditori in agguato » Che fare?