Pignoramento esattoriale della pensione – Il concessionario per quantificare la pretesa somma tutte le cartelle non pagate, comprese quelle aventualmente prescritte e/o mai notificate?

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento), pignoramento pensione

In riferimento a questa domanda vorrei chiedere: ma quando si rivalgono sulla pensione, sommano tutte le cartelle? Ci sono cartelle vecchie con 0000, senza notifica, una risalente al 2003. Non mandano un avviso di quale cartella è? Anche per difendersi se non è stata notificata.

Con il ricorso in autotutela sono obbligati a dare una risposta o poi si deve andare in giudizio per far valere il diritto?

Se loro stessi vedono che c’è 0000, è probabile che considerino nulla quelle cartella?

Se si fa ricorso (se l’autotutela non bastasse), il ricorso interrompe l’atto coattivo?

Prima dell’avvio effettivo di una procedura di riscossione coattiva, quale è il pignoramento della pensione presso l’INPS, se la notifica delle cartelle esattoriali è avvenuta da oltre un anno, Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) è obbligata, per legge (articolo 50 comma 2 dpr 602/1973), alla notifica di un avviso di intimazione.

Nell’avviso di intimazione al pagamento vengono indicate tutte le cartelle esattoriali per il cui omesso pagamento si procederà a riscossione coattiva.

Peraltro, l’avviso di intimazione al pagamento concede al debitore inadempiente 5 giorni di tempo per saldare il debito o chiedere la rateizzazione, o, ancora, presentare istanza di sospensione della riscossione (o di rettifica dell’importo a debito) con ricorso amministrativo in autotutela, segnalando, ad esempio, le cartelle che si ritengono viziate da notifica e/o prescritte (che possono essere oggetto di sgravio).

L’amministrazione non è obbligata a rispondere ad un ricorso in autotutela e, in questo caso, per far valere le proprie ragioni bisogna necessariamente adire il giudice. Nel ricorso giudiziale si può chiedere la sospensione della procedura di riscossione coattiva, che, naturalmente, potrà essere accolto o meno.

STOPPISH

14 Maggio 2018 · Paolo Rastelli