Pensione di reversibilità e richiesta di assegno al nucleo familiare (ANF)


Assegno per il nucleo familiare e assegno familiare





Mia sorella ed il suo nucleo familiare composto dal coniuge e da un bambino di 9 anni hanno come unica entrata la pensione ai superstiti concessa al minore in quanto era a carico del defunto nonno paterno, di circa 800 euro mensili.

Mi chiedevo se per incrementare questo importo è possibile richiedere all’Inps l’assegno per il nucleo familiare. In caso affermativo, questo ulteriore importo si cumula con il reddito imponibile oppure è da considerarsi esente? La casa di proprietà dei genitori del minore osterebbe a tale richiesta?

L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione a sostegno del reddito delle famiglie dei titolari di pensione a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti: in pratica, non spetta ai titolari di pensione a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri).

Per i titolari di pensione ai superstiti (reversibilità), il nucleo ha diritto all’ANF se composto dal coniuge superstite che ha titolo alla pensione e dai figli minori titolari o contitolari della pensione. Il titolare di pensione ai superstiti può chiedere l’ANF anche solo per se stesso, purché sia inabile oppure orfano minore.

21 Ottobre 2019 · Tullio Solinas


Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Pensione di reversibilità e richiesta di assegno al nucleo familiare (ANF). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.