Assegno sociale (ex pensione sociale) – Qual è la soglia di reddito familiare per beneficiarne?


Io sono un pensionato che prende circa 900 euro al mese: mia moglie ha un minima a 500 euro e tra affitto, medicine e spese alimentari, abbiamo problemi. Leggendo su internet, vari siti che parlano di tasse e fisco, suppongono che se si è in coppia la soglia è 1170 e non 780 euro. Quindi mia moglie non prenderà nulla, dato che insieme superiamo tale soglia, oppure intendono che a lei saranno 1170? Ci aiuterebbe a pagare i debiti

L’importo dell’assegno sociale è pari a 453 euro per tredici mensilità: per l’anno 2018 e nel caso di un nucleo familiare composto da due coniugi, la moglie (priva di reddito) avrà diritto all’assegno sociale se il marito percepisce non più di 11 mila e 778 euro.

Tuttavia, l’assegno sociale sarà erogato in misura ridotta se il marito percepisce reddito compreso tra 5.889 euro e 11.778 euro.

26 Settembre 2018 · Tullio Solinas



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Assegno sociale (ex pensione sociale) – Qual è la soglia di reddito familiare per beneficiarne?